Il nodo ferroviario di Roma costituisce uno dei punti fondamentali nell’ambito del sistema ferroviario nazionale, del quale rappresenta il crocevia, sia per molte importanti linee provenienti da altri poli nazionali e regionali, sia per il sistema ad Alta Velocità.
Le principali aziende di trasporto ferroviario sono Trenitalia e NTV (il cui nome commerciale è .Italo), sui loro siti web ci sono gli orari e le destinazioni servite. Entrambe hanno treni ad alta velocità con cui è possibile raggiungere le altre città italiane in breve tempo.
Firenze è raggiungibile in 1h 20’, Bologna in circa 2h, Milano in meno di 3h, Venezia in 3h 20’, Torino in circa 4h e Napoli in 1h 10′.
Il Frecciarossa 1000 di Trenitalia è il treno più veloce d’Europa, è in grado di viaggiare a 400 km/h ma la velocità commerciale massima è limitata a 300 km/h.
Per ottenere i prezzi migliori dei treni veloci bisogna acquistare i biglietti non appena vanno in offerta, generalmente quattro mesi prima della partenza.
|
Roma Termini costituisce il più importante scalo ferroviario della città di Roma, il maggiore d’Italia, con servizi nazionali e internazionali.
Sono presenti servizi ferroviari di tutte le categorie, dall’Alta velocità agli Eurostar, dagli InterCity ai servizi nazionali ed internazionali, fino ai treni regionali.
A Roma Termini è attestata anche la linea Leonardo Express che fornisce un collegamento diretto con l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Ci sono inoltre i capolinea dei tram 5 e 14, della linea di filobus 90 e di molte linee di autobus urbani. Avviene inoltre l’interscambio tra le linee A e B della metropolitana.
All’interno della stazione sono presenti le sale Le Frecce e Casa Italo, accessibili rispettivamente ai passeggeri di Trenitalia e Italo, in cui è presente un desk di accoglienza, connessione Wi-Fi, prese elettriche per ricaricare telefoni e altri dispositivi elettronici, area di attesa con divani e sedute, display informativo sui treni in arrivo e partenza. Nelle lounge Freccia Club di Trenitalia e Italo Club di NTV l’accesso è consentito solo a determinate categorie di passeggeri.
La sala Casa Italo è invece accessibile a tutti i passeggeri di Italo, all’interno è presente un desk di accoglienza, connessione Wi-Fi, prese elettriche per ricaricare telefoni e altri dispositivi elettronici, area di attesa con divani e sedute, display informativo sui treni Italo in arrivo e partenza.
Nella galleria centrale e nel livello sotterraneo della stazione, chiamato Forum Termini, ci sono servizi per viaggiatori, turisti e cittadini, proposte di shopping, ristoranti e fast food per ogni esigenza.
|
Roma Tiburtina è la seconda più grande stazione ferroviaria di Roma. Dedicata a Camillo Benso conte di Cavour, è situata nella parte nord est della città, è l’hub per la ferrovia ad alta velocità italiana.
La stazione è raggiungibile dalla linea B della metropolitana, fermata Tiburtina.
La grande galleria pedonale costruita sul sedime ferroviario, grande boulevard urbano coperto, è un grande contenitore dove ci sono attività commerciali aperte tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 20:00 e servizi di ristorazione che garantiscono nel complesso una copertura dalle ore 05:00 alle 22:00.
A Roma Tiburtina transita anche la linea delle ferrovie regionali FL1 (Orte – Fara Sabina – Roma – Fiumicino) che collega la stazione con l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
All’interno della stazione sono presenti le sale Le Frecce e Casa Italo, accessibili rispettivamente ai passeggeri di Trenitalia e Italo, in cui è presente un desk di accoglienza, connessione Wi-Fi, prese elettriche per ricaricare telefoni e altri dispositivi elettronici, area di attesa con divani e sedute, display informativo sui treni in arrivo e partenza. Nelle lounge Freccia Club di Trenitalia e Italo Club di NTV l’accesso è consentito solo a determinate categorie di passeggeri.
All’esterno della stazione c’è il capolinea di numerosi bus urbani gestiti dall’ATAC e nel piazzale adiacente si trova l’Autostazione Tibus, un terminal di arrivi e partenze di autobus di linea a media e lunga percorrenza sia per l’Italia sia per l’estero.
|
Roma Ostiense è il terzo scalo ferroviario più importante della capitale, situato nel quartiere Ostiense.
Rappresenta un nodo intermodale cittadino grazie ai numerosi collegamenti tra ferrovie, metropolitana, bus e taxi.
Da qui transitano le linee delle ferrovie regionali FL1 (Orte – Fara Sabina – Roma – Fiumicino) che collega anche l’aeroporto di Fiumicino, FL3 (Roma – Cesano – Viterbo) e FL5 (Roma – Civitavecchia – Pisa) che collega Roma con il Porto di Civitavecchia.
Un sottopassaggio collega la stazione alla fermata Piramide della linea B della metropolitana.
L’ingresso principale all’edificio è su Piazzale dei Partigiani dove c’è anche un parcheggio sotterraneo oltre a quello di superficie su Piazzale 12 ottobre 1492, situato sul lato opposto rispetto al fascio dei binari.