Nave

Nave

I porti

L’Autorità Portuale è al centro del sistema logistico che collega Roma con il resto d’Europa e del Mediterraneo grazie al network dei Porti di Roma e del Lazio, costituito da Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
Il Porto turistico di Roma si trova a Ostia ed è stato progettato a beneficio degli amanti del diporto e dei turisti di tutto il mondo. Il porto ospita inoltre negozi e attività commerciali.
Il Porto turistico di Nettuno si trova a circa 60 km da Roma e rappresenta uno dei maggiori porti turistici del Mar Tirreno. A poca distanza si trova anche il Porto di Anzio dove è possibile attraccare con imbarcazioni da diporto. 

Arrivare a Roma via mare a bordo di comode navi o imbarcazioni da diporto è un’esperienza da non perdere.
Sono numerose le compagnie di navigazione nazionali e internazionali che collegano i porti del Lazio.

 

Il Porto di Civitavecchia rappresenta uno dei maggiori porti italiani sia per traffico commerciale sia per le rotte crocieristiche del Mediterraneo.

Il porto di Civitavecchia è servito dai treni:

FL5 (Roma – Civitavecchia – Pisa) che collega Civitavecchia a diverse stazioni di Roma tra cui Roma Termini, il treno è gestito da Trenitalia.

Il biglietto più conveniente per raggiungere e spostarsi a Roma è il BIRG. È possibile acquistarlo nella stazione di Civitavecchia, costa € 12,00. È valido fino alle ore 24:00 del giorno della timbratura e per un numero illimitato di viaggi, copre sia il collegamento ferroviario Roma-Civitavecchia sia i mezzi pubblici della città di Roma (bus, metro, tram, ecc).

Roma Express, collega Civitavecchia direttamente alla stazione di Roma San Pietro, senza fermate intermedie con un tempo di percorrenza di circa 60 minuti. Il treno è gestito dalla SeaTrain, il servizio è riservato ai crocieristi in visita guidata.

Ulteriori informazioni:

 

Il porto di Civitavecchia è inoltre raggiungibile da Roma dalle strade:

A1 Autostrada Roma – Civitavecchia
SS1 Strada Statale 1 Via Aurelia
SS675 Strada Statale 675 Umbro – Laziale

 

Il Porto Turistico di Roma sorge a Ostia presso la foce del fiume Tevere e dispone di quasi 800 posti ormeggio.
Vengono messi a disposizione dei diportisti tutti i servizi e sono ospitati inoltre negozi, attività commerciali e ristoranti.

Il porto di Roma è raggiungibile dalle strade:

– SS8 Via del Mare
– Via Cristoforo Colombo
– A91 Autostrada Roma – Fiumicino

È inoltre servito dal treno:

Roma – Lido è la linea ferroviaria che collega la stazione di Roma Porta San Paolo al Lido di Ostia, il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti, il gestore del servizio è ATAC.
La Stazione di Roma Porta San Paolo si trova di fianco alla stazione della metropolitana della linea B fermata Piramide.

 

Il Porto di Nettuno è riuscito a crearsi in pochi anni un ruolo importante come approdo turistico e crocevia di navigazione.

Il porto di Nettuno è raggiungibile dalle strade:

– SR148 Strada Regionale 148 Pontina
– SR207 strada Regionale 207 Nettunense

È inoltre servito dal treno:

FL8 (Roma – Nettuno) che collega Nettuno alla stazione di Roma Termini, il treno è gestito da Trenitalia.