Dire Roma significa automaticamente far riferimento al suo assetto monumentale, dalle memorie archeologiche alle basiliche paleocristiane, dalle chiese rinascimentali e barocche alle dimore nobiliari, dalle statue alle fontane.
Ma Roma è costituita anche da tutti quegli elementi ambientali che sono certe vie e piazze, antiche e moderne, tra ponti, ville e giardini, musei e gallerie d’arte, fino agli infiniti sotterranei, tra catacombe e ipogei.
Roma non ha eguali al mondo, è una metropoli pieno di vivacità e di brio, che mostra le vestigia del suo grande passato e luoghi contemporanei concepiti da famosi archistar. E’ la capitale dell’alta moda, una meta gastronomica, luogo di numerosi festival ed eventi culturali e di intrattenimento che si svolgono in tutte le stagioni dell’anno.
Basta una visita e sarete conquistati per sempre. La città è un continuo bombardamento di immagini e colori. Boutique di moda, sacerdoti in tonaca con paramenti porpora, ristoranti con tavoli all’aperto che servono deliziose prelibatezze, pini sinuosi accanto a resti archeologici e palazzi rinascimentali, persone allegre che si siedono con tutta calma per un aperitivo dopo il lavoro.
La gente qui a Roma sembra impersonare alla perfezione lo spirito che anima la città. Qui la cura degli aspetti estetici della vita si sposa con uno scenario urbano incredibile: a Roma ci si sente “cool” solo passeggiando per le sue vie e vicoli, facendosi baciare dal sole seduti a un tavolino di un caffè all’aperto o indulgendo a un pranzo che si protrae fino a metà pomeriggio.
È un luogo che sembra incoraggiare tutti a prendersela comoda, a godersi la vita.