Auto

Auto

Link utili

Autostrade per l’Italia è l’azienda che gestisce in concessione le tratte autostradali.
Il GRA (Grande Raccordo Anulare) è l’autostrada tangenziale, senza pedaggio, che circonda Roma.

L’Agenzia della mobilità è la società di informazioni sui trasporti di Roma: Zone a Traffico Limitato, mobilità sostenibile ed altro.

Roma è al centro di una struttura radiale di strade che ricalcano le direttrici delle antiche vie consolari che in antichità congiungevano la città a tutti gli angoli dell’Impero.

Il GRA (Grande Raccordo Anulare) rappresenta la tangenziale principale che circonda anularmente Roma e a cui affluiscono inoltre le autostrade che giungono da tutta Italia.

Le autostrade italiane sono soggette a pagamento che può avvenire in contanti, attraverso carte di credito, bancomat o elettronicamente (Telepass) presso appositi caselli autostradali. La segnaletica autostradale è di colore verde. Se non diversamente indicato, il limite di velocità in autostrada è di 130 Km/h, in caso di pioggia il limite massimo scende a 110 Km/h. Lungo la rete autostradale sono installate postazioni fisse per la rilevazione della velocità.

Guidare in città è un’opzione, ma sicuramente non c’è bisogno di una macchina per spostarsi, il modo migliore è a piedi o con i mezzi pubblici.

Se decidete di spostarvi in auto fate attenzione ai varchi delle zone a traffico limitato (ZTL) che sono presenti in centro, sia in orario diurno sia notturno, a secondo delle aree. Sul sito dell’Agenzia della Mobilità trovate le mappe e gli orari.

Le auto si possono parcheggiare gratuitamente all’interno degli spazi delimitati dalle strisce bianche.
Le strisce blu indicano invece i parcheggi a pagamento, l’orario principale nel quale gli stalli delimitati dalle strisce blu vengono soggetti a tariffazione, indicato da appositi cartelli, è compreso tra le 08:00 e le 19:00/20:00 durante i giorni feriali. In alcune strade l’orario viene esteso fino alle ore serali/notturne (fino alle 23:00 o fino alle 03:00) in particolare nelle zone centrali incluse nella ZTL o in alcune vie in cui esiste una elevata richiesta di sosta nelle ore notturne.
I parcometri sono in prossimità dei parcheggi, funzionano con monete e molti sono abilitati per pagare utilizzando la carta Bancomat con servizio Fast Pay. Il pagamento si può fare anche attraverso lo smartphone, con il vantaggio di pagare solo i minuti effettivi di utilizzo e prolungando la sosta a piacimento senza tornare al parcometro. Le app disponibili sono myCiceroEasyParkTelepass PyngParkAppyWolley e TabNet disponibili su App Store, Google Play e Windows Phone. Le modalità di registrazioni sono sul sito www.atac.roma.it/sosta o sui siti web dei singoli operatori.

Parcheggi

Il più grande e centrale è quello di Villa Borghese aperto tutto l’anno h24, la società che lo gestisce è la Saba e quello di Via Giulia sul lungotevere. Nell’altra sponda del fiume Tevere, in una zona vicina a San Pietro e ai Musei Vaticani, è presente il parcheggio di Piazza Cavour.

Ci sono inoltre parcheggi di scambio che offrono la possibilità di lasciare l’automobile a tariffe agevolate e proseguire verso le aree centrali della città con il trasporto pubblico. La lista dei parcheggi di scambio e di quelli posizionati in alcuni punti di attrazione della città li trovate sul sito dell’ATAC.

Molti altri parcheggi sono disponibili sul sito MyParking dove possibile prenotare il proprio posto auto e pagarlo online risparmiando tempo.

Soccorso stradale

L’ACI offre il soccorso stradale a tutti gli automobilisti, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, sul luogo di fermo, in città, su tutte le strade e autostrade italiane.

È possibile richiedere l’intervento componendo il numero telefonico gratuito 803116. In alternativa si può chiedere alle pattuglie di Polizia Stradale al numero 0622101 o tramite le colonnine SOS autostradali se dotate di fonia. Per gli automobilisti stranieri, in possesso di un telefono mobile con gestore estero, è in funzione il numero verde 800116800.

Il servizio dell’ACI è a pagamento, le tariffe variano in base alla massa del veicolo e al tipo di viabilità, è previsto un sovrapprezzo per gli interventi notturni.

Ulteriori informazioni su:

Car sharing