Descrizione Progetto
EUR
Il modello è ispirato, secondo l’ideologia fascista, all’urbanistica classica romana, apportandovi gli elementi del Razionalismo Italiano con edifici architettonici maestosi ed imponenti, massicci e squadrati, per lo più costruiti con marmo bianco e travertino a ricordare i templi e gli edifici della Roma imperiale.
All’EUR numerosi sono le opere monumentali di pregio, gli edifici più noti sono il Palazzo dei Ricevimenti e Congressi, il Palazzo dello Sport e il Palazzo della Civiltà Italiana. Questo ultimo è uno dei simboli dell’EUR e fa parte dello skyline di Roma. Noto anche come “Colosseo quadrato”, si ispira al più celebre Colosseo, riprendendone la sequenza di archi. Sotto i portici del pian terreno sono collocate 28 statue, una per arco, che illustrano le arti e i mestieri.
Ora è il quartiere più moderno della città e dove sorgono gli edifici più alti, come la Torre Eurosky e la Torre Europarco. E’ presente inoltre una vasta area museale, una lago artificiale con parco, sedi di numerosi uffici e residenze private. Sono in costruzione un nuovo centro congressi progettato dall’archistar Massimiliano Fuksas e un acquario realizzato sotto il lago dell’EUR.
Indirizzo
Piazza Guglielmo Marconi
Come arrivare
Metropolitana linea B fermata EUR Palasport o EUR Fermi