Descrizione Progetto
Scegliere la zona di Roma dove alloggiare dipende principalmente dai vostri interessi e dal budget di spesa.
Se si tratta della vostra prima visita a Roma probabilmente il posto migliore dove alloggiare è il centro storico.
In questa area si possono raggiungere a piedi la maggior parte delle attrazioni, ci sono inoltre molti bar, ristoranti e negozi. È la zona più turistica, dove fare shopping ma anche quella mediamente più costosa.
Il centro storico è diviso in “rioni”, nome utilizzato sin dal medioevo per indicare le zone del centro storico di Roma. Di seguito trovate una breve descrizioni dei principali rioni e delle loro caratteristiche.
Il rione Campitelli si caratterizza per l’importanza dei suoi siti archeologici e museali. Ospita gran parte delle meraviglie di Roma come il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Se avete voglia di vedere dal vivo le antiche rovine e i maestosi edifici da cartolina è qui che dovete venire.
Il rione Celio si sviluppa nell’area a sud est del Colosseo ed è meno affollata di turisti. Qui non si trovano locali trendy e negozi alla moda, però è molto vivibile, offre bar gay-friendly e negozietti economici.
I rioni Trevi e Campo Marzio sono invasi ogni giorno da migliaia di turisti che visitano le loro caratteristiche vie e piazze. I negozietti intorno alla Fontana di Trevi vendono prevalentemente souvenir, i ristoranti sono turistici e la folla di gente interminabile. La zona intorno a Piazza di Spagna è di fascia alta ma ci sono anche sistemazioni accessibili. Qui si trovano le boutique di moda dei più prestigiosi stilisti italiani ed internazionali.
Il rione Monti è un piccolo mondo a sé, le attività commerciali non si sono trasformate in trappole per turisti ma hanno mantenuto un carattere molto indipendente, grazie al quale oggi è considerato uno dei quartieri più vivaci e stimolanti di Roma. Un rione dall’animo bohémien dove trovare interessanti negozi di artigiani e locali per gli amanti della vita notturna.
I rioni Parione e Regola sono tra i quartieri più trendy di Roma, per cui solitamente un po’ costosi per soggiornare. La piazza più famosa è l’incantevole Piazza Navona, circondata da ristoranti e bar. Campo de’ Fiori è invece la zona della movida, frequentato soprattutto da giovani, potrebbe essere un po’ rumorosa alla sera.
I rioni Pigna e Sant’Eustachio hanno tanto da offrire, sono delle zone molto piacevoli di Roma, apprezzati anche dai romani che amano sia mangiare nei loro ristoranti tipici che fare shopping e passeggiare nella vicina Via del Corso. Il monumento simbolo è il meraviglioso Pantheon. Per via della speciale atmosfera che si respira questa zona è mediamente costosa, ma adorabile.
Il rione Ludovisi con i suoi edifici stile liberty situati fra Via Veneto e le strade limitrofe negli anni ’60 fu tra i luoghi della “Dolce Vita” e dei paparazzi. Oggi è caratterizzato dalla presenza di hotel di lusso e ambasciate. Nella zona a nord c’è il bellissimo parco di Villa Borghese, andando verso sud si trova Piazza Barberini.
Il rione Trastevere è tra i più caratteristici, nonché centro della vita notturna romana. Ci sono trattorie sempre aperte, numerosi pub e bar. Delizioso di giorno, frequentatissimo la sera.
I rioni Sant’Angelo e Ripa sono quelli dell’antico Ghetto di Roma, in cui era reclusa la comunità ebraica. Luogo bellissimo da visitare, pieno di angoli meravigliosi, in cui trovare ottimi ristoranti che servono i piatti tradizionali della cucina kosher e romana.
I rioni Borgo e Prati idealmente comprendono anche il Vaticano. Zona prevalentemente residenziale, calma e quieta. Non esattamente il posto per uscire la sera in cerca di locali e divertimento.
Il rione Esquilino è ben collegato grazie alla stazione ferroviaria di Roma Termini dove tra l’altro ci sono due linee della metropolitana e il capolinea di numerosi autobus. È tra le zone più economiche dove trovare un alloggio ma l’area non è particolarmente affascinante. Seppur sicura, in questa zona bisogna essere un po’ più vigili.
Il rione Testaccio è quello più verace di Roma, nato come quartiere popolare è divenuto nel tempo la zona dei ristoranti, pub e locali notturni che ne perpetuano la sua vocazione di intrattenimento. È considerato uno dei posti migliori dove mangiare la cucina tradizionale romana.
Altre zone interessanti fuori dal centro storico
Il quartiere Salario e l’adiacente quartiere Trieste si trovano nell’area centro-nord della città e sono caratterizzati da edifici residenziali di livello, in particolar modo l’affascinante area concepita dall’estroso architetto Coppedè. Questi due quartieri sono collegati dalle fermate Policlinico, Sant’Agnese Annibaliano e Libia della linea B della metropolitana e dalla stazione Roma Nomentana della ferrovia regionale FL1.
Il quartiere Parioli si trova nell’area nord della città, residenza della borghesia medio-alta è una zona elegante e tranquilla. È raggiungibile dalle stazioni Piazza Euclide, Acqua Acetosa e Campi Sportivi della ferrovia regionale Roma Nord (Roma – Viterbo).
Il quartiere Appio Tuscolano si trova nell’area sud-est della città, a ridosso di Piazza San Giovanni. Quartiere esteso e popoloso, ben collegato al centro storico con le stazioni della metropolitana linea A: San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo e Colli Albani. Qui si possono trovare ottimi posti in cui fare la spesa o mangiare, e non mancano certo bar e locali in cui passare la serata. I prezzi degli alloggi sono mediamente accessibili.